Sensi ed educazione sensoriale nella crescita di un bambino


Oggi si sente spesso parlare di  educazione sensoriale o sviluppo sensoriale, in parole povere si tratta  di quell’insieme di tappe che consentono al bambino fin da neonato ad acquisire la padronanza dei  propri sensi e dell’ambiente. Questo consente loro di conoscere ed esplorare ciò che li circonda, dalla voce della mamma, ad esempio. L’educazione sensoriale è una vera e propria filosofia di pensiero, un modo di conoscere il mondo, dunque fa riferimento all’utilizzo di tutta una serie di oggetti utili per incentivare le capacità sensoriali del bambino, la vista, l’udito e ancora di più il tatto.



Alla base c’è la convinzione che esiste uno stretto legame tra i sensi e le emozioni, il che è assolutamente veritiero visto che i bambini vivono di sensazioni, il loro modo unico per conoscere ed esplorare il mondo. Un aspetto che è loro dalla nascita e che gli serve per poter alimentare la conoscenza non solo emotiva ma soprattutto cognitiva. Sviluppare i loro sensi oltre ad essere fondamentale per la crescita e l’apprendimento è anche un’attività assolutamente piacevole che tendenzialmente li rasserena e li incentiva alla conoscenza.

Un modo facile per stimolare il bambino sin da piccolo è di certo quello di creare un ambiente ricco di giochi diversi, fategli toccare pareti, tessuti, sassi, camminare scalzo che rappresenta l’esperienza sensoriale per eccellenza. Formine e tutti gli oggetti che avete in casa e che utilizzate nel quotidiano,  grattugia per il formaggio, pentole, allo spremiagrumi, scatola dei biscotti, calamite.

Promuoverete di certo la fiducia e la sicurezza in se stessi, crescendo persone più forti. Non vi limitate solo all’uso delle costruzioni e solo sulle capacità tattili. L’educazione sensoriale infatti comprende anche il gusto, quello che in realtà dovrebbe essere più stimolato e lo si può fare facendo assaggiare cose diverse al piccolo, anche attraverso il gioco. Persino la vista è un senso che va stimolato, colori, immagini, sono tutti ottimi modi per aumentare le capacità del vostro piccolo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Non solo parole, il significato dietro i gesti

Il linguaggio si impara comunicando

Invogliare un bambino a fare sport