Il linguaggio si impara comunicando


Parlare è un attività che viene considerata del tutto naturale, anche se non è così automatico, perché comunque imparare a parlare è una cosa che deve comunque essere insegnata e non così semplice se non  fatto correttamente. Un aspetto fondamentale della vita di una persona, in tutte le fasi  della vita, alla base delle relazioni sociali e professionali. Per questo motivo è molto importante che i bambini imparino e acquisiscono in maniera corretta la capacità di esprimersi anche a parole, sempre nel rispetto dei loro tempo. 

Generalmente la parole e l’uso del linguaggio parlato si impara ascoltando e si apprende in maniera graduale, sotto questo punto di vista diventa centrale diventa l’ambiente circostante che deve fornire gli elementi essenziali e gli stimoli giusti perché il piccolo cominci a strutturare in maniera corretta il linguaggio, utilizzando le regole apprese che gli consentano di comprendere il linguaggio e la sua struttura per riproporla. Correggere un bambini non è sempre un bene per loro, ma lo è invece il modello che viene loro proposto da parte dei genitori. Bisogna di certo utilizzare un linguaggio che sia per loro comprensibile e modellarlo in base alla loro età. I bambini imparano molto in fretta ma hanno bisogno del loro tempo.

La cosa da tenere presente è che l’apprendimento del linguaggio si ha attraverso la comunicazione, quindi comunicare con il bambino è un aspetto fondamentale per la sua crescita anche linguistica. Loro apprendono dal nostro modo di parlare sempre cose nuove che riutilizzano a loro volta per comunicare con noi e con chi gli sta intorno.

Creare un ambiente stimolante da questo punto di vista è fondamentale per le sue capacità linguisti che anche da adulto. Il genitore si dovrebbe concentrare soprattutto ad aiutare il piccolo a comprendere gli eventi esterni, anche per ampliare e sue informazioni su ciò che lo circonda. La partecipazione diventa per il bambini centrale in modo che questo costruisca attivamente il suo linguaggio, sin da piccolissimi. Parlare con il bambino è l’unico modo per consentirgli di progredire e di imparare.  

Commenti

Post popolari in questo blog

Non solo parole, il significato dietro i gesti

Invogliare un bambino a fare sport