Non solo parole, il significato dietro i gesti


I gesti sono una delle componenti dell’uomo, fanno parte del suo modo di esprimersi e di manifestare i propri stati d’animo. Una materia che sembra semplice da comprendere e interpretare ma in realtà risulta essere abbastanza complessa. Riferito al mondo del bambino poi diventa anche più difficile capirne il significato. I bambini sono i primi ad utilizzare il linguaggio del corpo in maniera anche inconsapevole o magari lo fanno consapevolmente per dirci qualcosa che a parole non riescono ad esprimete. Per questo soprattutto con i più piccoli è necessario dare molta importanza al modo in cui questi utilizzano il proprio corpo soprattutto nelle situazioni più complesse.



I bambini sono molto istintivi e solitamente i loro gesti sono carichi di emozioni, dallo sguardo al pianto, sin da quando sono in fasce imparano a comunicare senza la parola e questo li caratterizza, anche quando cominciare a saper gestire l’uso della parole, i modi in cui utilizzano il corpo o i semplici gesti può essere una fonte di informazione importantissima per approfondirne gli stati d’animo, paure, gioia e frustrazioni. Saperli osservare ed essere abbastanza aperti da ascoltare quello che a parole sanno esprimere diventa essenziale anche per approfondire e aiutarli a superare le loro difficoltà.

Ad esempio quando incrocia le braccia e fa il broncio, quando si nasconde o si da gli schiaffi ecc… sono esempi semplici ma comuni che possono dire moltissimo rispetto allo stato d’animo di un bambino che attraverso un momento anche difficile. Pensate alla frustrazione che può sentire nel non sapere come comunicare un’emozione come la delusione o la rabbia. Comunicare ed ascoltare è una delle prime importanti elementi che vanno messi in atto soprattutto con un bambino. Aiutarli a trovare le parole, condividere le loro emozioni che siano di gioia o di dolore trovando i modi per comprenderle e gestirle. Non è di certo semplice la cosa importante è non sottovalutare i gesti e i loro comportamenti, è necessario sapergli dare un senso e solo loro sono in grado di darci gli indizi giusti per comprenderli. Ricordatevi che il corpo parla anche da solo e non sempre esistono parole chiare per descrivere le proprie emozioni, bisogna quindi saperle cogliere, il modo di muoversi, la postura ecc, esprimono come ci sentiamo, in maniera molto più diretta delle parole, a maggior ragione se si tratta di bambini.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il linguaggio si impara comunicando

Invogliare un bambino a fare sport